Significato del Drago:
Secondo le credenze cinesi, il drago è la personificazione della forza, del successo, del rispetto e della felicità.
Pertanto, gli imperatori cinesi, per sottolineare la sua superiorità, affermavano di essere discendenti del drago. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del simbolo del drago era considerato come offesa per l'imperatore e la pena era quella di morte.
Ancora oggi, i cinesi indicano sé stessi come "Discendenti del Drago"
La figura del dragone ha legato le sue fortune a quelle dell'Impero cinese sin dal XII secolo a.C.. Già al tempo della Dinastia Zhou, infatti, il dragone unghiuto venne associato alle caste dominanti siniche: cinque dragoni simboleggiavano il Figlio del Cielo, quattro i suoi nobili (gli zhuhou) e tre dei suoi burocrati/ministri (i daifu).
Con la Dinastia Qing i cinque dragoni vennero confermati quali simbolo dell'Imperatore mentre il dragone singolo passava a simboleggiare il popolo dell'Impero in sé.
Il drago ha anche rappresentato il dio della pioggia, le tempeste, gli arcobaleni e le stelle.
Considerando il fatto che la società cinese era basata sull'agricoltura e l'allevamento, e che dipendeva interamente dall'ambiente naturale e dalle condizioni meteorologiche, il drago era stato oggetto di culto a causa del suo enorme impatto sul clima.
Il radicamento dell’ animale immaginario era così profondo che questo simbolo era presente in quasi ogni aspetto della vita moderna.
Come tale, la danza di Drago è oggi, migliaia di anni dopo, una danza tradizionale importantissima in Cina.